mercoledì 29 aprile 2009

Come votare alle europee del 6-7 giugno 2009

Se dovessi iniziare con la polemica direi "Sicuramente non come si è votato per l'ultimo governo", ma visto che quando ne parli sono tutti contro Berlusconi, lo odiano, e nonostante questo vince le elezioni, o hai chiesto alla gente sbagliata oppure davvero ce lo meritiamo.
Ma andiamo al dunque.

Si avvicinano le elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009, e molti si chiedono come votare. I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno e dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 7 giugno. Per chi non fosse in possesso della tessera elettorale, gli uffici comunali restano aperti dal lunedi al venerdi antecedenti alla votazione dalle ore 9 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto. In questa occasione, verranno eletti 72 deputati attraverso il sistema proporzionale. Elemento caratterizzante di questo è l’assegnazione dei seggi in circoscrizioni elettorali plurinominali, suddividendoli fra le varie liste in proporzione ai voti ottenuti.
Si presenta quindi come un sistema elettorale basato sulla democraticità e rappresentatività in quanto permette di fotografare la situazione reale del Paese. Il sistema proporzionale può prevedere o meno la possibilità per l’elettore di esprimere una o più preferenze per un candidato all’interno della lista votata. In questo caso, vengono eletti nell’ambito di ogni lista i candidati che hanno ottenuto il numero maggiore di preferenze.

Le schede saranno distinte nel colore, per ognuna delle cinque circoscrizioni italiane decise dal Ministero dell’Interno:

  • CIRCOSCRIZIONE NORD EST: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
  • CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta
  • CIRCOSCRIZIONE CENTRO: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
  • CIRCOSCRIZIONE SUD: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
  • CIRCOSCRIZIONE ISOLE: Sardegna, Sicilia
Restano le preferenze, quindi, anche se, nella prima ipotesi di riforma, il centrodestra abbia tentato di cercare un accordo per l’introduzione delle liste bloccate come per le politiche, che per questo sono state incostituzionali. Ma nessuno ci ha fatto caso. Tutto molto bello.
L’elettore può esprimere, dunque fino a tre preferenze di uno stesso partito, scrivendo a fianco del simbolo, il cognome del candidato o dei candidati prescelti.
Per quello che mi riguarda, le mie preferenze saranno indirizzate molto probabilmente, come è stato per le ultime elezioni regionali in Sicilia, a Sonia Alfano, candidata per l'Italia dei Valori, e a Luigi De Magistris, per lo stesso partito.





Credo che sia un voto intelligente scegliere lei, come votare anche per Luigi De Magistris, credo che la loro ONESTA' e limpidezza siano già un biglietto da visita ragguardevole. Purtroppo molti si faranno per l'ennesima volta prendere in giro da TutticonMe PDL, spero che ALMENO IN EUROPA non si porti lo stesso schifo che abbiamo attualmente al potere in Italia.
Se siete ancora indecisi su chi votare, cliccate qui.

In questa pagina invece trovate tutti i candidati dell'IDV, che mettono a disposizione i loro blog/siti, il loro facebook, la loro email e tutto quanto altro serva per avere un rapporto diretto con loro. Cosa che manca con molti dei poltici candidati, ecco il video di Marco Travaglio in proposito, dove si parla anche delle assurde candidature di personaggi come di reduci dell'Isola dei Famosi o di Fabrizio Corona, o ancora di Raffaele Pigliotutto Lombardo, o dell'UDC, che porta avanti i valori Cristiani tramite un divorziato. Insomma ce n'è per tutti i gusti, c'è anche un accenndo di come Lombardo abbia contribuito fortemente alla rovina della città di Catania.
A quanto pare, agli Italiani PIACE mangiare merda.



BASTA CON LE STESSE FACCE E LE STESSE TRUFFE!! IO VOTO SONIA ALFANO ALLE ELEZIONI EUROPEE DI GIUGNO 2009!!

6 Commenti!! Fatti sentire!:

vj-kar ha detto...

BIG UP!! anche io..:D

Luca ha detto...

Peraltro nella circoscrizione isole certe liste sono peggio della cloaca maxima, zeppe di clienti di procure e tribunali, voltagabanna, trasformisti e incompatibili. Quest'ultimo, solo il male minore.

Anonimo ha detto...

Se dovessi iniziare con la polemica direi "Sicuramente non come si è votato per l'ultimo governo", ma visto che quando ne parli sono tutti contro Berlusconi, lo odiano, e nonostante questo vince le elezioni, o hai chiesto alla gente sbagliata oppure davvero ce lo meritiamo.
Ma andiamo al dunque.
-----

Il discorso è che l'informazione viene continuamente manipolata: noi "dobbiamo" credere che il popolo è tutto di sinistra, ma non è detto che sia così (è la stessa illusione di quando uno si riprende e si rivede in televisione più grasso).
Ma chi mai potrebbe ha tutto il giorno da commentare (su youtube, sui forum, su it.politica, persino sui televoti) tutto il giorno tutti i giorni dei soliti noiosi temi politici e gossipolitici... Se non i politici stessi, qualcuno che viene pagato per questo!! Prova a cercare su youtube "beppe grillo e i 5 ragazzi - principio".

Paolo ha detto...

ATTENZIONE: le 3 preferenze si possono esprimere in tutte le circoscrizioni e non come riporti tu nell'articolo.
Solo per le liste di minoranza linguistica è ammessa massimo una preferenza.

Per maggiori chiarimenti consultare il sito del Ministero dell'Interno. Ecco il LINK:

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/0191_2009_05_18_vademecum.html

Gaetano ha detto...

correggo

Anonimo ha detto...

ho 21 anni ma nn so se posso votare mi potete aiutare?

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates